• agrotecnici@enpaia.it

  • gestioneseparata.agrotecnici@pec.enpaia.it

  • 800 24 26 24

Bando Uffici e Beni Strumentali 2026

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ADEGUAMENTO DELLO STUDIO
PROFESSIONALE, PER L’UTILIZZO DI UFFICI IN COWORKING E PER L’ACQUISTO DI BENI
STRUMENTALI (ART. 30 2° COMMA LETT. B) DEL REGOLAMENTO DI PREVIDENZA GESTIONE SEPARATA AGROTECNICI ED AGROTECNICI LAUREATI

La Gestione Separata degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati, nel Comitato Amministratore del 29 settembre 2026 ha deliberato di stanziare 100.000 euro per la concessione di contributi economici destinati a sostenere:


I) l’apertura o l’adeguamento dello studio professionale e per l’utilizzo di uffici in coworking;
II) l’acquisto di beni strumentali destinati all’esercizio della professione. l’avvio e lo sviluppo
dell’attività professionale mediante il miglioramento delle strutture e delle dotazioni necessarie
all’esercizio della professione.


Sono ammessi al finanziamento gli iscritti alla Gestione previdenziale in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, nonché chi abbia presentato domanda di iscrizione, con procedimento iscrittivo in corso, purché la spesa sia stata sostenuta con iscrizione all’Albo attiva.


Le domande dei pensionati che proseguono l’attività professionale sono esaminate in via subordinata, dopo quelle degli altri iscritti e nei limiti delle risorse disponibili.
In sintesi, le spese ammissibili riguardano:


a) lo studio professionale in proprietà: ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento,
efficientamento ed impianti tecnologici dei locali destinati all’esercizio della professione;
b) lo studio professionale non in proprietà: spese per leasing, coworking ed equivalenti per locali destinati
all’esercizio della professione;
c) i beni strumentali: acquisto, leasing o noleggio di attrezzature professionali, hardware, software,
strumenti tecnici, apparecchiature di misura ed altri beni direttamente funzionali all’esercizio della
professione.


Si considerano inclusi le seguenti attrezzature: tablet e personal computer, ma non i cellulari.

Il richiedente può presentare domanda per una o entrambe le fattispecie; il contributo è calcolato sull’importo complessivo delle spese riconosciute ammissibili, sostenute a partire dal primo luglio 2026 e sino al 31 gennaio 2027.
Il contributo è pari al 50% della spesa riconosciuta ammissibile, al netto dell’IVA, fino all’importo massimo di 1.500,00 euro, mentre sono escluse domande che prevedano un contributo pari od inferiore ad euro 100.
Nel caso in cui l’importo stanziato per l’erogazione del contributo non dovesse essere sufficiente alla copertura di tutte le richieste ammesse al beneficio, il Comitato Amministratore della Gestione potrà deliberare un aumento dello stanziamento oppure provvedere alla ripartizione dell’importo disponibile tra i beneficiari del bando.
Per la partecipazione al bando e l’ammissione alla graduatoria è richiesto, alla data di presentazione della
domanda di:


a) essere in regola con il versamento della quota di iscrizione all’Albo professionale;
b) non essere destinatari di un provvedimento di sospensione dall’attività professionale;
c) essere in regola con i contributi dovuti alla Gestione previdenziale.


Il richiedente non dovrà inoltre aver percepito, per l’iniziativa per cui richiede il contributo, analoga prestazione erogata dallo Stato e/o da altri Enti pubblici.
Sono ammessi a contributo solo le spese sostenute su immobili di categoria A/10 studi e uffici.
La domanda per l’assegnazione del contributo deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio e deve essere inviata, a pena di inammissibilità, a partire dal 1° dicembre 2026 e sino alle ore 24,00 del 15 marzo 2027 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: bandoufficio.agrotecnici@pec.enpaia.it
Per la documentazione si rinvia alla comunicazione che viene inviata a tutti gli iscritti.
Il Comitato Amministratore della Gestione previdenziale si è riservato la facoltà di modificare in senso favorevole ai richiedenti le condizioni di erogazione dei sussidi disciplinati dal presente bando.

Scarica il bando

Scarica il modulo