• agrotecnici@enpaia.it

  • gestioneseparata.agrotecnici@pec.enpaia.it

  • 800 24 26 24

Intervento della Cassa Agrotecnici a favore degli alluvionati in Calabria

A seguito degli eventi calamitosi avvenuti nel mese di ottobre 2024 in Calabria, nel Comitato della Gestione separata della Previdenza degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati del 29 aprile c.a. gli amministratori hanno potuto deliberare, in base all’art. 29 del Regolamento, un intervento a favore dei colleghi residenti o esercitanti la professione nei Comuni interessati: infatti, finalmente, con Decreto del Ministero dell’Agricoltura del 28 gennaio 2025 pubblicato nella G.U. 08/02/2025, è stata identificata l’area alluvionata, nonché il periodo compreso tra il 20 e 21 ottobre 2024, quale arco temporale del periodo della calamità naturale.

In linea con quanto previsto dal Regolamento, i rappresentanti della categoria hanno deliberato un piano di intervento a favore degli iscritti che hanno subito danni dall’inondazione.

L’intervento consiste nel riconoscere un importo pari ad € 1.000 a tutti coloro i quali risultavano iscritti alla Gestione nell’arco temporale della calamità ed erano residenti e/o avevano la sede di lavoro in uno dei comuni di cui al Decreto Legge n° 61 e successive modifiche, rispettando i vincoli presenti nell’art. 29 del Regolamento ovvero:

a) essere in regola con il versamento delle quote di iscrizione al Collegio Provinciale;

b) non essere stato destinatario di un provvedimento di sospensione dell’esercizio dell’attività professionale;

c) essere in regola con il versamento dei contributi alla Gestione.

A tal fine è stato stabilito di stanziare un importo pari ad € 50.000 per lo scopo.

Ora la delibera dovrà essere valutata dai Ministeri vigilanti del Lavoro e dell’Economia.

Si ricorda che grazie all’art. 29 del Regolamento -attivo dal gennaio 2022- si è intervenuti per altra alluvione che aveva colpito l’Emilia Romagna, con le stesse modalità di intervento.

Seguirà tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti al fine di presentare apposita domanda di contributo.

Altra novità è stata la conferma del rinnovo della polizza Sanitaria integrativa con EMAPI a favore degli iscritti in regola con gli adempimenti previdenziali e di iscrizione all’albo del collegio locale, senza oneri per gli iscritti in quanto pagata dalla Gestione: “un invito” dice il coordinatore agr. Dott. Maraschi “a controllare con regolarità la propria posizione previdenziale per non perdere questa ed altre opportunità di welfare a 360 gradi introdotte dalla Cassa con l’art. 29 e con la recente modifica dell’art. 30 del Regolamento di cui torneremo a breve !! “.

Roma 30 aprile 2025

Il comitato amministratore della Gestione Separata Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati Enpaia