Operativo il ristoro giornaliero per i giorni di inattività da COVID-19 per malattia diretta o di famigliari a carico
Roma 22.05.2023
Il Comitato Amministratore, rende noto che i Ministeri Vigilanti hanno approvato la delibera che prevede l’erogazione di una indennità quale ristoro giornaliero per i giorni di inattività da COVID-19 per malattia diretta del Professionista o di famigliari a carico.
Infatti il COVID-19 rientra tra le malattie tutelate all’art. 29, comma 6, del Regolamento e il Comitato Amministratore sin dall’inizio della pandemia, si è attivato per colmare il vuoto legato dall’assenza di un Fondo di solidarietà, approvato dai Ministeri vigilanti solo il 9 agosto 2022 per riconoscere delle prestazioni a sostegno degli iscritti e famigliari.
Con la recente approvazione è operativa la procedura per l’erogazione di un’indennità giornaliera per il ristoro dalla mancata produzione di reddito professionale, conseguente alla contrazione della malattia.
L’ambito di applicazione della misura introdotta, è circoscritto agli eventi occorsi durante lo stato di emergenza, dichiarato il 31 gennaio 2020 e terminato il 31 marzo 2022.
La misura dell’indennità giornaliera è inversamente proporzionale al reddito professionale lordo annuale dell’iscritto, percepito in media nei due anni precedenti.
Lo stanziamento autorizzato è pari a 200.000 euro, in caso di superamento della soglia si provvederà alla ripartizione del totale in proporzione all’importo calcolato singolarmente.
A breve arriverà agli iscritti apposita comunicazione da parte della Gestione, con il modulo da compilare e gli allegati da inviare.
La dichiarazione va inoltrata esclusivamente a mezzo Pec ENTRO E NON OLTRE IL 16/11/2023 al seguente indirizzo: ristorocovid.agrotecnici@pec.enpaia.it
La Gestione Agrotecnici si impegna a liquidare le prestazioni corrispondenti entro un anno.
Le condizioni per usufruire di tali provvidenze straordinarie, sono che l’iscritto dovrà:
- essere in costanza di rapporto assicurativo;
- in regola con i versamenti contributivi dovuti alla Gestione;
- in regola con le quote di iscrizione al Collegio Professionale.
Invitiamo gli interessati a produrre tempestivamente le domande.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa
Il Comitato Amministratore Gestione Separata
Agrotecnici ed Agrotecnici laureati