• agrotecnici@enpaia.it

  • 800 24 26 24

La Regione Campania ha definito il Piano Socio Economico contro la crisi da Covid-19, stanziando oltre 604 milioni. Bonus a professionisti tra questi, gli Agrotecnici ivi residenti.

Roma 14.04.2020

Si comunica che la Regione Campania ha previsto nell’ambito del Piano Sociale Economico della Regione Campania  un Bonus per professionisti/lavoratori autonomi.

La DGR n. 170 del 07/04/2020 che sarà resa esecutiva a breve, contiene misure finalizzate a contrastare gli effetti negativi, innescati dalla crisi epidemiologica COVID – 19, sul contesto sociale e produttivo regionale. La  nostra Categoria conta  175  Agrotecnici ed Agrotecnici laureati residenti in Campania – che  in base al loro inquadramento previdenziale- non possono accedere a specifici istituti di tutela come gli ammortizzatori sociali. 

Pertanto, in linea con le politiche europee e nazionali, la Regione Campania ha previsto, previa domanda, l’attribuzione di un bonus, una-tantum, dell’importo di euro 1.000, in favore dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS e dei professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, che esercitano l’attività sul territorio regionale e che non siano lavoratori dipendenti, pensionati, o iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.

Pertanto in seguito a richiesta del 10.04.2020 pervenuta dalla Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale Autorità di Gestione  Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione di ricevere elenco professionisti ivi residenti,  la Tecnostruttura della previdenza della Gestione Agrotecnici in ENPAIA ha immediatamente comunicato in data 14.04.2020 i nominativi dei 175 professionisti residenti in Campania.

In sintesi  le condizioni per  l’erogazione del bonus che si trova nell’AZIONE 3:
“Ai professionisti/lavoratori autonomi (che hanno fatturato meno di 35mila euro nel 2019 e che autocertifichino una riduzione delle attività nei primi 3 mesi del 2020) viene erogato nel mese di maggio di un assegno individuale una tantum di 1.000 euro ad integrazione di quello già riconosciuto dal Governo nazionale con il DL 18/2020 (Cura Italia). Tale misura viene attuata anche mediante la collaborazione istituzionale dell’INPS e delle Casse di previdenza degli ordini professionali.”

http://regione.campania.it/assets/documents/piano-emergenza-socio-economica-us-n-89-del-04-04-2020.pdf

Ai Colleghi residenti in Campania, l’invito a seguire sul sito http://www.regione.campania.it/ le modalità di presentazione della domanda.

I componenti il Comitato Amministratore sono a disposizione degli iscritti per dar loro ogni utile informazione e raccoglierne le problematiche: