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ATTIVAZIONE PAGAMENTO ALLA GESTIONE CON MODELLO F24

Con riferimento alla comunicazione del 01/11/2024 inerente il versamento dell’acconto 2024, si conferma che è attiva l’ulteriore modalità di pagamento nei confronti di questa Gestione, attraverso la compilazione del il modello F24.

Pertanto è possibile eseguire sia versamenti diretti, che utilizzare eventuali crediti Erariali rientranti tra quelli gestibili tramite questo modello, per pagamenti dovuti alla Gestione.

I versamenti eseguiti con questa procedura verranno accreditati sulla posizione nel momento in cui saranno rendicontati dall’Agenzia delle Entrate: certificazione che avviene non prima del mese successivo alla data di utilizzo del modello F24.

La Gestione NON potrà emettere alcuna certificazione comprovante il versamento o che ad esso è associata (compresa la regolarità contributiva) fintanto che l’Agenzia delle Entrate non avrà inoltrato la relativa rendicontazione. Infatti solo la rendicontazione dell’Agenzia delle Entrate, oltre a fornire le informazioni necessarie per l’abbinamento, garantisce il buon esito dell’operazione.

Nell’Estratto Conto verranno accreditati gli importi in base alla valuta del versamento eseguito dall’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che il co. 9 dell’art. 7 del Regolamento prevede che:

“I versamenti dei contributi previdenziali e dei loro accessori possono essere effettuati anche mediante in sistema di versamento unificato, utilizzando il mod. F 24. In deroga a quanto previsto al comma 3 del presente articolo eventuali eccedenze pagate con il mod. F 24 non danno titolo a rimborso ma potranno essere utilizzate per versamenti in acconto e saldo futuri, o a copertura di contributi dovuti per anni precedenti.”

PROCEDURA DI PAGAMENTO CON F24

Prima di procedere con il pagamento, l’iscritto dovrà attivare, nella propria area riservata, la procedura per la determinazione degli importi dovuti (acconto o saldo) oppure individuare il debito presente tramite Estratto conto o come rata dei piani di rateizzazione attivi (detti importi di norma sono presenti nella sezione PagoPA come importi presenti nei bollettini in pagamento).

Una volta definito l’importo e la natura dello stesso (causale di versamento) si potrà procedere con il pagamento tramite F24.

Per facilitare la comprensione è allegata alla presente, copia di un modello F24.

I campi da compilare, oltre alla sezione CONTRIBUENTE con i propri dati personali, sono:

nella SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI i campi relativi alla sottosezione M-N

di seguito i codici da inserire per ciascun campo:

  1. codice ente 0014;
  2. codice sede lasciare in bianco;
  3. causale contributo:
CodiceCausale
E130ENPAIA Acconto e saldo contributi annuali
E131ENPAIA Riscatto periodi contributivi
E132ENPAIA Ricostruzione periodi contributivi ante 1996
E133ENPAIA Importi dovuti per estratti conti annuali
E134*ENPAIA Versamenti generici

*si evidenzia che il codice E134 va adoperato solo nel caso di versamento non rientrate nelle altre fattispecie.

  1. codice posizione (è un campo di 9 caratteri numerici che deve essere usato per la matricola) a titolo di esempio la matricola 5000 dovrà riportare 000005000;
  2. periodo di riferimento (va indicato il periodo “da mm/aaaa a mm/aaaa” per il quale si esegue il versamento, ovvero il periodo contributivo per il quale intende versare l’importo).

Va poi indicato l’importo da pagare nella sezione importi a debito versati.

A titolo di esempio ipotizzando un debito di € 1.500 per contributi anno 2024:

Se poi l’iscritto ha un credito verso l’erario gestibile con il modello F24 e vuole utilizzarlo per il pagamento del debito verso la Gestione, deve compilare, in corrispondenza della natura del credito vantato, (SEZIONE ERARIO – SEZIONE REGIONE – SEZIONE IMU E ALTRI CONTRIBUTI LOCALI – SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI) gli estremi del credito e l’importo nella colonna importi a credito compensati.