G7 SIRACUSA: VERSO IL CONVEGNO SUGLI STRUMENTI E FINANZIAMENTI PER L’AVVIO DELLA LIBERA PROFESSIONE
Prosegue con successo l’EXPO DIVINAZIONE, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dal 21 al 29 settembre 2024, presso l’isola di Ortigia; una grande esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative che si tiene in concomitanza con il “G7 dell’Agricoltura e della Pesca”, evento di livello internazionale che si tiene quest’anno in Italia.
L’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati (unitamente alla propria Cassa previdenziale AGROTECNICI/ENPAIA) è l’unico del settore agro-ambientale permanentemente presente per l’intera durata dell’evento con due stand, in quello posto sul Lungomare (Foro Vittorio Emanuele II-Spazio 20A), è anche stata allestita l’AgroAgorà, uno spazio dove viene raccontato, con video e testimonianze, come cambia il lavoro dei tecnici agrari italiani che scelgono, in numero sempre maggiore, l’Albo professionale per svolgere la loro attività (nel 2024 i candidati agli esami abilitanti sono stati quasi il doppio rispetto all’anno precedente: 2.270 persone).
Ma per avviarsi alla libera professione serve essere assistiti ed aiutati, talvolta anche finanziariamente, ed è quello che da sempre cerca di fare l’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, tramite strutture dedicate (gli “Incubatori di professionisti’) e con convenzioni ed accordi con enti pubblici e privati, che nell’insieme hanno lo scopo di fornire ai giovani neo-iscritti concreti strumenti per affermarsi nel mondo del lavoro: è anche questa grande attenzione alle esigenze dei propri iscritti alla base del successo della professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato.
Per fare il punto sugli strumenti e sui finanziamenti disponibili per un giovane che voglia avviarsi alla libera professione nel settore agrario-forestale, zootecnico, ambientale od alimentare il Collegio Nazionale ha organizzato il convegno “LA LIBERA PROFESSIONE AGRO-AMBIENTALE: strumenti e
finanziamenti per l’avvio dell’attività”, che si terrà il 27 settembre alle ore 11:00.
E’ il primo convegno di questo tipo, con l’obiettivo di passare in rassegna tutte le misure di intervento e di finanziamento a favore dei liberi professionisti per l’avvio dell’attività, ed interessa non solo gli Agrotecnici ma tutti gli Albi professionali di settore.
Nel corso dell’evento interverranno il dott. Romolo de Camillis, Direttore Generale del Ministero del Lavoro (che presenterà le nuove misure per il lavoro autonomo previste dal recente “decreto coesione”), il dott. Marco Verachi di INVITALIA (che presenterà le nuove misure sull’autoimpiego); l’agr. dott. Giuseppe Strano, Responsabile dell’attuazione della misura
“Resto al Sud” per il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati; il dott. Davide Ambrogi, di Poste Italiane (che presenterà l’accordo siglato con l’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati nell’ambito del più ampio progetto “SPAZI PER L’ITALIA”); il dott. Giorgio Piazza e l’agr. dott. Fabio Colistra, rispettivamente Presidente della Fondazione ENPAIA ed Amministratore della Gestione Previdenziale degli Agrotecnici (che illustreranno le misure di welfare erogate dalla Cassa previdenziale ai liberi professionisti); l’agr. dott. Roberto Orlandi, Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati (che illustrerà le attività messe in campo dall’Albo per l’avvio alla libera professione dei neo-iscritti).
E’ possibile partecipare in presenza o seguire il Convegno in streaming, previa registrazione.
Scarica il programma del Convegno
Iscriviti per partecipare (in streaming od in presenza)
Roma, 24 settembre 2024