• agrotecnici@enpaia.it

  • 800 24 26 24

Proroga Al 22.03.2024 del “condono” Previdenziale Agrotecnici

Una occasione irripetibile per chi ha debiti previdenziali o irregolarita’

Il Comitato Amministratore della Gestione previdenziale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, ha deciso di prorogare sino al  22  marzo 2024 il condono previdenziale deliberato nello scorso mese di luglio.

La decisione è stata assunta per consentire a tutti i previdenti di aderire, in quanto le comunicazioni relative alla “sanatoria previdenziale” sono state inviate agli interessati in piena estate ed il picco di adesioni si e’ registrato a settembre. 

La proroga deliberata senza possibilità di ulteriore deroga consentirà ad ogni iscritto alla Gestione Previdenziale Agrotecnici di apprezzare e valutare i benefici della sanatoria, che abbatte le sanzioni del 90%, lasciando altresì la possibilità di pagare il dovuto in una unica soluzione (peraltro scaricando fiscalmente il costo nell’anno del pagamento, con un evidente beneficio sull’IRPEF) oppure con un piano di rateizzazione agevolata che prevede un interesse massimo del 3%. 

Si tratta, come si vede, di benefici eccezionali, che non si ripeteranno in futuro.

Il Comitato Amministratore della Gestione previdenziale invita pertanto tutti i previdenti Agrotecnici ed Agrotecnici laureati a non perdere l’occasione, scegliendo l’opzione per ciascuno piu’ conveniente.

Si ricorda che la condizione necessaria per accedere al condono è il caricamento nell’Area riservata della Gestione ( https://agrotecnici_prd.enpaia.it/ ) di tutte  le dichiarazioni reddituali omesse presentando domanda di sanatoria; in seguito saranno gli Uffici della Gestione a confermare l’accoglimento della richiesta ed a comunicare l’importo da pagare. 

Sempre accedendo alla propria posizione, nell’Area riservata, sarà possibile verificare l’iter della richiesta di condono e l’esito.

 L’interfaccia del programma dell’Area riservata è intuitivo ed assolutamente semplice: in pochi click si fa tutto.

Vi sono anche altri vantaggi per chi si regolarizza, fra i quali la possibilità di godere pienamente delle tre coperture assicurative gratuite EMAPI, attivate recentemente dalla Gestione previdenziale, e precisamente:

  • polizza non autosufficienza (LTC),
  • polizza temporanea caso morte (TCM)
  • polizza assistenza sanitaria integrativa (ASI)

il che rappresenta, com’è facile dedurre, un vantaggio rilevante, ed al momento unico nel settore della previdenza professionale agraria.

Chi versa in condizioni di irregolarità previdenziale e non aderisce al condono sarà invece chiamato pagare i contributi dovuti, oltre a sanzioni ed interessi (senza alcuna possibilità di riduzione), dal Servizio Legale della Gestione, con avvio di un’azione giudiziaria nei confronti di chi non si regolarizzerà.

Gli Uffici della Gestione Separata (alla e-mail  pec:gestioneseparata.agrotecnici@pec.enpaia.it    tel. 065458.390 ) e ciascuno degli Amministratori (questi ultimi tramite lo SPORTELLO PREVIDENZIALE attivabile al link: https://www.agrotecnici.it/sportello_previdenziale_appuntamenti.htm) sono a disposizione degli Agrotecnici iscritti alla previdenza per assisterli nella procedura di condono.

I rappresentanti eletti del Comitato Amministratore Gestione Separata Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati