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RISTORO GIORNALIERO PER I GIORNI DI INATTIVITA’ DA COVID-19 PER MALATTIA DIRETTA O DI FAMIGLIARE A CARICO

Procedura per inoltrare la domanda

Nella seduta del 14 dicembre 2022, il Comitato Amministratore ha adottato la delibera n. 26 con la quale la pandemia Covid-19, iniziata il 31/01/2020 e terminata l’1/03/2022, è stata riconosciuta come rientrante nella fattispecie prevista al co. 6 dell’art. 29 del Regolamento.

La delibera è stata approvata dai Ministeri vigilanti e pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 17 maggio 2023.

Nella delibera viene stabilita l’erogazione di un trattamento di natura assistenziale a titolo di ristoro dei giorni di inattività professionale derivanti da malattia diretta del professionista o di suoi famigliari conviventi, a causa della pandemia da COVID-19, per il periodo dal 31/01/2020 al 31/03/2022.

La prestazione erogata consiste in un ristoro giornaliero per i giorni di inattività, stabilita da apposita documentazione e derivante da malattia diretta o di famigliari conviventi che ne hanno impedito l’esercizio dell’attività a norma di legge nel periodo sopraindicato.

Il ristoro giornaliero è calcolato dividendo per 365 il reddito professionale medio lordo annuo percepito nei due anni precedenti l’evento, applicando al risultato la percentuale di erogazione di cui alla tabella seguente a seconda della fascia di reddito:

Reddito lordo medio ultimi due anni precedenti l’evento  Percentuale di erogazione  Massimale di ristoro per evento
sino a € 12.00066%€ 440
sino a € 24.00061%€ 880
sino a € 36.000€56%€ 1.320
sino a € 48.000€51%€ 1.760
oltre € 48.000€46%€ 2.200

in caso di assenza di redditi professionali, l’importo è determinato considerando come riferimento un reddito professionale lordo annuo di € 3.400.

La prestazione erogata è ottenuta moltiplicando il valore del ristoro giornaliero per i giorni di inattività certificati, fatti salvi i massimali come da tabella; il reddito minimo evidenziato è rivalutato in concomitanza con l’aggiornamento del minimale del contributo integrativo previsto dal co.4 dell’art. 4 Regolamento con il medesimo criterio di rivalutazione.

Le prestazioni verranno liquidate in una unica soluzione entro il 17 maggio 2024 ma non prima della scadenza dell’invio delle domande fissata al 16 novembre 2023.

Nel caso in cui l’importo stanziato per l’erogazione delle prestazioni non dovesse essere sufficiente alla copertura di tutte le richieste pervenute, si provvede alla ripartizione dell’importo stanziato in proporzione all’importo calcolato.

Per acquisire il diritto alla prestazione l’iscritto deve:

  • essere iscritto alla gestione separata agrotecnici nel momento in cui si è verificato l’evento;
  • essere residente in Italia;
  • essere in regola con il versamento dei contributi alla Gestione;
  • aver presentato tutte le dichiarazioni reddituali;
  • non essere destinatario di un provvedimento di sospensione dall’esercizio dell’attività professionale;
  • essere in regola con il versamento delle quote di iscrizione al Collegio Provinciale;
  • aver subìto un periodo di inattività lavorativa a seguito di evento pandemico diretto o di familiare convivente tra il 31/01/2020 e il 31/03/2022;

a comprova del periodo di inattività sia dell’agrotecnico o del famigliare convivente, l’interessato deve presentare una delle seguenti documentazioni:

  1. certificato medico da cui si evidenzia il periodo di malattia;
  2. copia di tampone positivo quale data di inizio della malattia e copia di tampone negativo quale data di termine del periodo di malattia;
  3. copia di tampone positivo e autocertificazione dell’iscritto nella quale vengano specificati i giorni di isolamento fatti e richiamata la circolare del governo che indicava detto periodo (una lista parziale delle circolari del governo è allegata alla presente);
  4. attestazioni rilasciate da strutture sanitarie;

nel caso di malattia di famigliare convivente, autocertificazione dello stato di famiglia utilizzando il modello allegato.

La domanda va presentata entro e non oltre il 16/11/2023 esclusivamente via PEC all’indirizzo ristorocovid.agrotecnici@pec.enpaia.it , utilizzando la modulistica allegata di autocertificazione, un documento di identità in corso di validità e la documentazione richiesta.

Modulo per richiesta adesione al Ristoro Covid
AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA
Circolare sanità 13 gennaio 2022
Circolare sanità 21 maggio 2021
Circolare sanità 12 aprile 2021
Circolare ministero salute 12 ottobre 2020
Circolare sanità 18 giugno 2020
Circolare ministero salute 27 febbraio 2020
Circolare ministero salute 20 febbraio 2020
Circolare ministero salute 8 febbraio 2020
Circolare ministero salute 30 gennaio 2020